Bimbo Aquilone Onlus

nasce nel 1996

L’Associazione Bimbo Aquilone ONLUS si è iscritta all’albo delle organizzazioni di volontariato della Regione Puglia e dal 2007 aderisce al Forum Sad organismo che stabilisce le linee guida per la trasparenza del sostegno a distanza.

L’Associazione Bimbo Aquilone nasce nel 1996 grazie all’idea e all’impegno dei familiari del pediatra, scomparso prematuramente, al quale era inizialmente intitolata, il dott. Filippo Barbuscia.
Inizialmente l’associazione assegnava borse di studio a studenti bisognosi e si occupava di piccoli interventi assistenziali per famiglie e bambini in gravi difficoltà economiche e di salute.

Già nel 1998 l’Associazione, grazie soprattutto all’impegno del suo presidente, Antonietta Fantasia, inaugurava il primo progetto di respiro internazionale: il sostegno a distanza dei bambini di strada in Brasile in collaborazione con ADRA Brasile, partner “in loco”.
In pochi anni il numero dei bambini aiutati è cresciuto e ai primi cinque Nuclei di assistenza sostenuti se ne sono aggiunti altri due, tutti nello stato di San Paolo e specializzati nell’assistere e formare i bambini delle “favelas”. Oggi sono circa 700 i bambini aiutati dalla Bimbo Aquilone in Brasile.
Nel 2001 l’Associazione dava inizio ad un altro progetto di sostegno a distanza in Argentina, aiutando i bambini di una scuola di un quartiere povero di Santa Fè. Il progetto è durato 4 anni, cioè fino a quando la scuola si è resa capace di autosostenersi.
Dalla fine del 2007 la Bimbo Aquilone ha avviato in Ruanda un altro importante progetto di sostegno a distanza, aiutando circa 100 bambini che frequentano una scuola in una zona rurale molto povera.

Oltre al sostegno a distanza la Bimbo Aquilone nel tempo si è occupata di numerosi progetti: interventi di assistenza umanitaria nei Paesi poveri, corsi di formazione per docenti; educazione allo sviluppo nelle scuole; tavole rotonde, conferenze e mostre fotografiche, raccolta di indumenti e generi alimentari per emergenze, assegnazione di borse di studio, aiuti economici a persone in difficoltà o bisognose di particolari cure.

Nel 2005 l’Associazione Bimbo Aquilone è diventata Onlus e nell 2006 si è iscritta all’albo delle organizzazioni di volontariato della Regione Puglia.
Dal 2007 aderisce al Forum Sad, organismo che stabilisce le linee guida per la trasparenza del sostegno a distanza.

Attualmente, sotto la direzione del nuove presidente Ignazio Barbuscia, l’associazione ha spostato la sua sede principale a Roma e sono in cantiere nuovi progetti.