Ruanda

Storia

Il Ruanda è un piccolo stato dell’Africa orientale, tristemente noto per la guerra civile e il genocidio del 1994. Una ferita ancora aperta per questo Paese che si sta impegnando nella riconciliazione e nello sviluppo. Il Ruanda è anche detto “Paese dalle 1000 colline” per la sua conformazione geografica ondulata e verdeggiante. Ed è in una zona rurale, a Huya nel Butare, che sorge la Ngoma Primary School

Inizio sostegno a distanza: novembre 2007

La Bimbo Aquilone ha preso un doppio impegno con il governo del Ruanda:
1) ristrutturare l’edificio scolastico;
2) sostenere le spese della formazione scolastica

ADRA Rwanda nel 1976 edificò questa scuola con lo scopo di promuovere l’istruzione in una zona rurale molto povera. Nel 2007 il governo del Ruanda aveva deciso di chiudere la scuola perché in stato di semi rovina. La chiusura della scuola sarebbe stata una grave perdita per le centinaia di bambini di quel villaggio rurale, per i quali quella scuola rappresentava l’unica possibilità di accedere ad una formazione scolastica.

Cosa è stato fatto?

L'edificio scolastico è stato completamente ristrutturato, sono state costruiti i nuovi servizi igienici, altre quattro ampie aule e, da gennaio 2015, è stata attivata la mensa scolastica.
 Attualmente l'Associazione sta garantendo la scolarizzazione di 550 bambini.

I bambini della Ngoma diventano ragazzi e alcuni proseguono gli studi alla Secondary School, sempre sostenuti da Bimbo Aquilone.

Sostieni un bambino a distanza

Con 15 € al mese contribuisci a sostenere le strutture che accolgono i bambini nella Ruanda e offri a un bambino l’opportunità di rovesciare il quadro e cambiare la sua vita.

Cambiamo il mondo, una vita alla volta.

Compila il form con i tuoi dati per ricevere a casa la foto e le informazioni del bambino che potrai adottare a distanza.