Progetti

L’associazione Bimbo Aquilone Onlus è impegnata dal 1996  in progetti di sostegno a distanza e cooperazione allo sviluppo.
La Bimbo Aquilone lavora per combattere le cause di povertà ed emarginazione e per affermare che un mondo in cui i diritti siano effettivi per tutti è possibile e va costruito con ogni nostra azione.
Per questo, accanto ai progetti di sostegno a distanza ( in partnership con ADRA Brasile e ADRA Ruanda), la Bimbo Aquilone ha ideato e realizza numerosi progetti di  formazione e sviluppo, attività culturali ed educative anche in Italia.

Progetti in corso

Sostegno a Distanza

In Brasile, nello favelas dello stato di San Paolo sorgono 7 nuclei di Accoglienza che accolgono circa 1500 bambini e danno loro la possibilità di emanciparsi dalla povertà e lavorare per un futuro migliore..In Ruanda, la Ngoma Primary School è un’oasi nella zona rurale ed estremamente povera in cui sorge e rende possibile la scolarizzazione di oltre  500 bambini e ragazzi.
Con soli 15€ al mese è possibile aiutare un bambino in Brasile o in Ruanda e cambiare in meglio la sua vita.
Guarda come si fa a diventare tutore (link a tabella per chiedere info)

La Bimbo Aquilone aderisce al Forum SAD (Foum del sostegno a distanza in Italia)

Progetti per le scuole

“Imparo ciò che vivo”(link): un progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza, che lavora sulla consapevolezza dei diritti del bambino e sulla prevenzione del bullismo. Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
“Un mondo a colori”, progetto di educazione alla mondialità  per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Collaborazione a progetti di formazione rivolti ai docenti  (“Ars Pueri” con disegni di bambini dei nuclei di accoglienza)

Corsi di formazione per docenti  e genitori sulla cooperazione, sul disagio infantile e varie tematiche…

Assistenza e raccolta fondi

Raccolta indumenti per famiglie indigenti; raccolta generi di prima necessità per terremotati;  borse di studio per studenti meritevoli e bisognosi;  feste solidali per famiglie in difficoltà;aiuti economici per cure mediche in casi articolari.
Per raccogliere i fondi per i progetti di assistenza Bimbo Aquilone partecipa a mercatini solidali e organizza pesche di beneficenza con l’aiuto dei  volontari.

Attività culturali

Concorso di poesia Maranatha
Tavole rotonde e convegni sui temi della cooperazione allo sviluppo e sui diritti umani;
Mostra fotografica sul Ruanda del fotografo Livio Senigalliesi;
Partecipazione attiva ai Meeting del Volontariato della Regione Puglia